Integrazioni al baby menù..

Recentemente abbiamo arricchito il menù della nostra bimba inserendo nuovi alimenti tra cui verdure ed ortaggi, dando la preferenza, quando possibile, a quelli di stagione.

La pappina base, con carota e  patata, si arricchisce di un pomodorino sbucciato, di qualche foglia di spinaci, o in alternativa di una manciata di fagiolini freschi (regolatevi con la stagionalità delle verdure e preferire ortaggi e verdure di stagione).

passato di verdure con spinaci
passato di verdure con spinaci

Adesso alla carne ed al formaggino ipolipidico si possono alternare il tuorlo d’uovo sodo (una volta a settimana), un paio di cucchiai di lenticchie passate (meglio se quelle decorticate) o di ricotta fresca pastorizzata..
Importantissimo dall’ottavo mese in poi il consumo di pesce fresco omogeneizzato, nasello o platessa.. buon appetito baby birba!

Calendario inserimento alimenti
Per aiutarvi nel periodo dello svezzamento a operare delle scelte graduali e opportune, si offrono dei suggerimenti di massima che non vogliono però essere delle regole assolute. Questo calendario è riferito a bambini sani ed è solo inidicativo; non sostituisce la profonda conoscenza che il pediatra di famiglia ha di vostro figilio e delle vostre abitudini. Seguite perciò prima di tutto sempre le sue raccomandazioni.

*************************************************************

Età  –   Alimenti
A 5-6 mesi  –  verdure, cereali, olio d’oliva, carne,
parmigiano, pera, mela, banana
Dopo i 7 mesi  –  yogurt, formaggi freschi,
prosciutto cotto senza conservanti e additivi
Dopo gli 8 mesi  –  pesce, legumi, tuorlo d’uovo, pomodoro,
frutta di stagione (tranne agrumi, kiwi e fragole)
Dopo i 9 mesi  –  agrumi
Dopo i 12 mesi –  uovo intero, latte vaccino, sale,
zucchero con moderazione.
*************************************************************

Questa voce è stata pubblicata in Baby menu. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

One Response to Integrazioni al baby menù..

  1. giovanna maria dicono:

    ho avuto adesso modo di entrare sul vostro sito e direi che è molto interessante…il baby menù è originale e molto salutare..via alle cattive abitudini oppure solo agli omogeneizzati, i bambini hanno bisogno, principalmente di sostanze nutritive e naturali…bravi …complimenti…vi ruberò qualche ricetta!!!

    Giovanna Maria

Rispondi