Calamari ripieni

“Nel cucinare i calamari bisogna fare attenzione alla cottura, poiché se troppo prolungata li renderà indigesti e gommosi..” (Artusi)

Ingredienti per 4 persone:

– n. 4 calamari di media dimensione;
– n. 4 cucchiai di pangrattato;
– n. 4 cucchiai di grana grattugiato;
– un uovo sbattuto;
– una cucchiaiata di capperi dissalati;
– n. 4 alici sott’olio;
– prezzemolo tritato;
– due spicchi di aglio tritato;
– un bicchiere di vino bianco;
– uno scalogno, una foglia di alloro;
– gr. 500 pomodorini;
– olio e.v.o, peperoncino, sale pepe q.b.

Per prima cosa pulire i calamari (io me li faccio pulire direttamente dal pescivendolo), lavarli e mettere da parte le sacche che poi andremo e riempire. In un tegame mettere l’olio, i filetti di alici, uno spicchio d’aglio e mezzo scalogno tritati, una presa di prezzemolo, i capperi dissalati e fate leggermente soffriggere a fuoco bassissimo. Tritare i tentacoli ed aggiungerli al composto, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare. Spegnete il fuoco ed incorporate il pangrattato, amalgamate l’uovo e per ultimo il formaggio. Aggiustate di sale e pepe.
Riempite i calamari e chiudete con uno stuzzicadenti. A parte, in un tegame abbastanza capiente, fate leggermente soffriggere l’aglio, la parte restante dello scalogno, unite i pomodorini, la foglia di alloro, salate e pepate. Adagiate i calamari su questo letto di pomodorini, sfumate con il restante vino bianco, completate con il prezzemolo e coprite facendo completare la cottura a fuoco basso per circa 15 minuti.

Calamari ripieni
Calamari ripieni

 

Questa voce è stata pubblicata in Secondi. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Rispondi