Soutè di vongole veraci…a Lampedusa!

Il Souté di Vongole Veraci, con pane di grano duro cotto in forno a legna e olio EVO, è una ricetta semplicissima che ho appreso da una mia carissima amica palermitana, dove ciò che conta è la bontà e la genuinità degli ingredienti utilizzati…

Ingredienti, come antipasto, per 4 persone:

  •  Kg.1 di Vongole Veraci
  • dieci/dodici cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
  • quattro spicchi di Aglio
  • due cucchiai di Pomodori a Pezzetti
  • un Peperoncino, qualche filetto di acciughe sott’olio;
  • un bicchiere di Vino Bianco Secco
  • un mazzetto di Prezzemolo
  • pane Casereccio q.b. (pane senza glutine nella versione gluten free).
Come prima cosa mettere le vongole a bagno per qualche ora in acqua fredda leggermente salata, cambiando l’acqua 2-3 volte ed eliminando ogni volta la sabbia; quindi sciacquarle sotto l’acqua fredda corrente.
Vongole veraci
Vongole veraci
Far riscaldare molto dolcemente due degli spicchi d’aglio affettati, il peperoncino spezzato ed il prezzemolo tritato con l’olio EVO, ponendoli in un tegame, provvisto di coperchio e molto capiente, tenendo presente che dovrà contenere le vongole aperte. Dopo un buon quarto d’ora che dovrebbe essere sufficiente a far iniziare un certo imbiondimento dell’aglio, versarvi velocemente le vongole sgocciolate, stando pronti a porre il coperchio per parare l’indispensabile forte sfrigolamento. Dare qualche vigorosa scossa al tegame per favorire il rimescolamento, sfumare con il vino bianco ed aggiungere i filetti di acciughe ed il pomodoro. Ogni tanto mescolare e dare una scossa al tegame, in questa maniera le vongole ancora chiuse, contenenti la loro acqua e pertanto pesanti, andranno verso il fondo del tegame e quelle già aperte, leggere avendo perso l’acqua, verranno alla superficie. Quando ci sembrerà che tutte le vongole si sono aperte rimestare vigorosamente favorendo la penetrazione dell’intingolo nelle vongole. Quest’ultima fase durerà non più di 2-3 minuti, spegnete, irrorate di prezzemolo tritato grossolanamente ed impiattate con le fette di pane che, secondo i vostri gusti, potranno essere abbrustolite e strofinate da entrambi i lati con l’aglio.
Soutè di vongole veraci
Soutè di vongole veraci

Devo confessare che questo semplicissimo piatto ha stupito i commensali, affamati dopo una calda giornata di bagni, per la bontà, il gusto sapido, dolce e deciso. Applausi alla cuoca!!!

Se volete ottenere una gustosissima zuppa di gamberi e vongole, a metà cottura unite i gamberi, rimettete il coperchio e fate completare l’apertura di tutte le vongole:

Zuppa di vongole e gamberi
Zuppa di vongole e gamberi
Questa voce è stata pubblicata in Gluten free, Sapori tipici, Secondi. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

One Response to Soutè di vongole veraci…a Lampedusa!

  1. Pingback: Spaghettoni cozze e vongole veraci » Giulia Maria – una vera bontà

Rispondi