Cuore di fragole e fragoline di bosco

Questa torta è  dedicata e realizzata per mia sorella Laura..

Per il pan di spagna:

– n. 5 uova a temperatura ambiente;
– gr. 150 farina “00”;
– gr. 100 amido di grano;
– gr. 250 zucchero;
– un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci.

Montare le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale fino a farli diventare spumosi. Unire l’amido, la farina e per ultimo il lievito. Mescolare bene con il robot da cucina, versare in una tortiera foderata con carta da forno ed infornare in forno già caldo per circa 30 minuti. . Per questa torta, ho usato lo stampo rotondo e poi ho ritagliato il pan di spagna a forma di cuore. La teglia va messa nel ripiano centrale del forno a 180°. Non aprire il forno prima dei 25/30 minuti, poi velocemente fare la prova stecchino e se esce asciutto spegnere il forno e lasciare il pan di spagna ancora in forno per almeno altri 5 minuti.

Per la crema al limone:
– ml. 700 latte intero;
– gr. 70 amido di grano;
– gr. 80 zucchero semolato;
– mezza bacca di vaniglia;
– la buccia grattugiata di un limone (due se sono piccoli);
– liquore tipo limoncello.

Per decorare il cuore ho usato fragole, fragoline di bosco e qualche fogliolina di menta fresca, coprire la frutta con della gelatina per torte.

Cuore di fragole
Cuore di fragole

Versare il latte in un pentolino e con una frusta incorporare prima l’amido, facendolo cadere a pioggia per non far formare grumi e poi lo zucchero. Aggiungere gli altri aromi, mettere sul fuoco basso e sempre mescolando portare ad ebollizione. Appena la crema si rapprende spegnare e far intiepidire. Intanto tagliare a metà il pan di spagna ed inumidirlo con una bagna fatta per metà di acqua e limoncello. Farcirlo con la crema tiepida e decorare usando un pò di fantasia… Mettere la torta in frigo per qualche ora prima di consumarla..

 

Cuore di fragole
Cuore di fragole

Con questa ricetta partecipo al contest:

ed al contest:

fragolando

Contest:

contest2

Questa voce è stata pubblicata in Baby menu, Dolci. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

5 Responses to Cuore di fragole e fragoline di bosco

Rispondi