Zuccherini spiritosi

La preparazione di questi zuccherini digestivi è abbastanza semplice e veloce. Occorre soltanto non essere impazienti ed aspettare che gli zuccherini si impregnino degli aromi in cui sono stati infusi, almeno 8 meglio se 15 giorni, più si aspetta meglio è.

INGREDIENTI:

  • Zucchero in zollette
  • Alcool puro a 95 vol.
  • Aromi freschi a piacere

Noi abbiamo usato tutti gli aromi freschi che avevamo a disposizione: basilico, maggiorana, salvia, menta, stecca di cannella, bacca di vaniglia, scorzetta di limone e di arancia. Potete scegliere di farli semplicemente mono aromatici, insomma vi potete sbizzarrire!!!
La prossima volta li proveremo al caffè e chiodi garofano!

zuccherini spiritosi preparazione
zuccherini spiritosi preparazione

Prendete dei vasetti con chiusura ermetica, sterilizzateli e cominciate ad alternare strati di erbe e di zollette. Coprite il tutto con l’alcool. Chiudete ermeticamente e riporre i barattoli in luogo buio e fresco per almeno 8 meglio 15 giorni. Di tanto in tanto capovolgere i barattoli.

zuccherini spiritosi infusione
zuccherini spiritosi infusione

Ero un pò scettica… ma fidandomi della mia amica “di merende” Alessandra che ci ha suggerito questa ricetta, li ho assaggiati e li ho graditi…parecchio direi!!
Non so se sono davvero digestivi, sicuramente sono gustosissimi e la “flambata” dello zuccherino prima di mangiarlo, per chi vuole alleggerire l’alcool, è davvero d’effetto!!!

zuccherini digestivi
zuccherini digestivi

Io la trovo un’originale idea regalo “home made”.

Contest:

BannerFans.com

.. ed al contest:

Questa voce è stata pubblicata in Gluten free, Liquori, estratti. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

3 Responses to Zuccherini spiritosi

  1. aurore dicono:

    grazie mille, davvero un’idea originale, a presto!!!

  2. Martina dicono:

    Ricetta inserita, grazie mille, a domani per l’estrazione… Baci, Martina

  3. Pingback: Il vincitore di ottobre-novembre e la mia rubrica improvvisata di Dicembre: Regali dalla cucina!!! | Ricettando

Rispondi