Risotto pere e gorgonzola

In questo risotto, il sapore deciso del gorgonzola è ingentilito dalla morbida e succosa polpa delle pere.

Per preparare il risotto gorgonzola e pere iniziate preparando un brodo vegetale (va bene anche il dado vegetale). Tritate finemente uno scalogno, ponetelo in un tegame con 50 gr di burro e qualche cucchiaiata di olio evo, fatelo appassire e aggiungete gr. 300 di riso arborio che farete tostare per qualche minuto e subito dopo sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Io verso tutto il brodo subito (circa 1 litro) in modo da ricoprire tutto il riso per circa un centimetro. Chiudere la pentola con un coperchio, a metà cottura controllare il riso e se necessario aggiungere altro brodo. A questo punto unire 2 pere mature tagliate a cubettini e mescolare bene (per i tempi di cottura del riso è sempre meglio affidarsi a quanto indicato sulla confezione).

Tagliare a cubetti gr. 150 di gorgonzola piccante o dolce (in base ai propri gusti) ed unirlo al riso 5 minuti prima di spegnere insieme ad una noce di burro e ad una spolverata di parmigiano grattugiato (io ho aggiunto anche una presa di pepe bianco).

risotto pere e gorgonzola
risotto pere e gorgonzola

Buon appetito!!

Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2013:

Con questa ricetta partecipo a “Un viaggio nel formaggio” del blog La Cuochina Sopraffina e Fiordimaso:

Viaggio formaggio Cuochina contest

Questa voce è stata pubblicata in Primi. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

One Response to Risotto pere e gorgonzola

  1. Pingback: Un viaggio nel formaggio con la Cuochina Sopraffina

Rispondi