Tortino di pesce spatola e melenzane

Questa ricetta la pubblicherò senza foto… il tortino è finito prima di ricordarci di fare la foto per il sito (provvederemo ad integrare la pagina al più presto)!!

Per la realizzazione di questa ricetta ho preso spunto da un tortino di pesce spatola che abbiamo mangiato a Linosa, non avendo la ricetta ho cercato di riprodurlo ma il risultato finale è un pò diverso dallo sformato linosano.

Ingredienti per 6 persone:

– kg. 800 di filetti di pesce spatola;
– gr. 500 di pangrattato;
– gr. 300 di grana grattugiato;
– gr. 200 di capperi sotto sale (precedentemente dissalati);
– n. 2 grosse cipolle di tropea (in agrodolce);
– n. 4 spicchi di aglio tritati;
– n.6 filetti di alici sott’olio;
– un mazzetto di prezzemolo;
– olio evo, pepe bianco, sale (se necessario);
– due grosse melanzane viola a fette;
– una bustina di uvetta e pinoli;
– una provoletta tipo galbanino a fette;
– passata rustica una bottiglia da 700gr.

Come prima cosa friggete (o arrostite) le melanzane tagliate a fette non troppo spesse. Poi preparate il trito di prezzemolo e aglio, uvetta e pinoli, unitelo al pangrattato miscelato al grana, ai capperi ed ai filetti di alici a pezzettini,  pepe (o peperoncino) ed un filo di olio evo. Preparate la cipolla in agrodolce, facendo soffriggere la cipolla in 2 cucchiai di olio evo, non appena appassita sfumare con aceto ed aggiungere un cucchiaio di zucchero. Prendete una pirofila cospargetene il fondo con il pangrattato preparato ed adagiatevi sopra la cipolla e le melanzane (leggermente salate). Continuate con la provoletta, il preparato al pangrattato, un filo di olio evo e finite con i filetti di pesce. Coprite con la restante cipolla, la passata rustica e cospargete lo sformato con abbondante pangrattato precedentemente preparato. Irrorate il tutto con olio evo ed infornate a 180/200° per almeno 20 minuti.

tortino spatola e melenzane preparazione
tortino spatola e melenzane preparazione

Si può preparare prima, è più comodo e i sapori si amalgamano meglio. Si consuma caldo ma in estate va bene anche appena tiepido.
I nostri commensali sembrano aver gradito!

tortino spatola e melenzane
tortino spatola e melenzane
Questa voce è stata pubblicata in Sapori tipici, Secondi. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Rispondi