Stinco di maiale ..con la pentola a pressione!

Qualche sera fa ho provato questa ricetta che  è risultata davvero ottima, soprattutto perché dà pochissimo lavoro ed un “buonissimo” e gustosissimo risultato..
l’obiettivo di ogni cuoca!

PREPARAZIONE per 2 persone:

           Iniziate condendo bene lo stinco di maiale di circa un chilo (dal macellaio l’ho fatto tagliare a metà), massaggiandolo bene in modo da far aderire bene il misto di aromi: origano, rosmarino, salvia tritati insieme, sale e pepe. Inserite lo stinco nella pentola a pressione con l’olio già caldo e la cipolla, fatelo poi rosolare a fuoco moderato nella pentola a pressione aperta, fino a quando non si sarà dorato da tutti i lati.
Aggiungetela cipolla, il rosmarino, salvia, carota, sedano, pomodoro e aglio. Rosolate il tutto per qualche minuto ancora e poi bagnate con due bei bicchieri di vino rosso. Fate evaporare il vino ed aggiungete l’acqua e il dado fino a coprire per metà la carne. Se volte a questo punto unite pezzettoni di patate.
Chiudete e fate cuocere per circa 60 minuti calcolati dall’inizio del sibilo. Aprite e lasciate riposare la carne per 10 minuti e controllate che la salsa formata sia densa e giusta di sapore.
Stinco di maiale
Stinco di maiale
Se volete potete prepararlo in anticipo. In questo caso lasciate lo stinco nel sughetto che si è formato.
Un pò prima di servirlo in tavola ponetelo in una pirofila e fatelo gratinare in forno con il grill alla massima temperatura finchè sarà ben rosolato.. risulterà ancora più tenero e gustoso!
Accompagnate la carne con le verdure e la salsa di cottura o con un purè di patate preparato a parte.

Raccolta: Eat Parade 2013:

Questa voce è stata pubblicata in Gluten free, Sapori tipici, Secondi. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

4 Responses to Stinco di maiale ..con la pentola a pressione!

Rispondi