Confettura di zucchine lunghe verdi

Questa confettura è un ingrediente indispensabile per realizzare alcuni dolci tipici della mia zona, specialità che fanno parte della nostra tradizione e non mancano sulle nostre tavole sopratutto nei periodi di festa…

L’unico accorgimento è quello di prepararla durante il periodo estivo, in quanto questo tipo di ortaggio non si trova disponibile in gran quantità durante il restante periodo dell’anno.

  • 1 kg. di zucchina verde lunga;
  • 1 kg. di zucchero semolato o di canna;
  •  succo di un limone.

Si possono aggiungere a piacere la vaniglia e  la cannella, dipende dall’utilizzo che ne vorrete fare. Se preferite potete ridurre la quantità di zucchero.

Preparazione:
Sbucciare la zucchina verde lunga, tagliarla a pezzetti eliminando la parte centrale con i semi. A questo punto pesare la zucchina, bollirla o cuocerla a vapore finchè non diventa morbida.
Fatto questo lasciarla scolare bene in uno scolapasta per qualche ora. Passarla con il passa-verdure a trama larga e raccogliere la polpa in un pentolino. Eliminare l’acqua superflua, aggiungere lo zucchero, il succo di limone e gli aromi.
Cuocere a fuoco basso finchè non si addensa. Circa 45 minuti.
Versare nei vasetti di vetro sterili e chiudere finchè è ancora calda.

zucchina verde lunga
zucchina verde lunga

Ottima per farcire i dolci ma anche per accompagnare i formaggi.

Io ho farcito una crostata:

dolce farcito con confettura di zucchine
dolce farcito con confettura di zucchine
dolce farcito con confettura di zucchine
dolce farcito con confettura di zucchine

Con questa ricetta partecipo al contest “La mia Marmellata” di Cucina con Xeno:

Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Gluten free, Maria "special guest", Sapori tipici. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Rispondi