Filettino con salsa alla senape e pere

Seconda domenica e seconda ricetta del neonato 2014, tratta dall’archivio specialità di Nonna Maria:

Ingredienti:

– 1 filetto di maiale da 500 gr.
– 3 cucchiai di senape;
– 200 gr. di prosciutto cotto;
– 150 gr. di foglie di verza;
– 1 cucchiaio di brandy;
– 4 cucchiai di olio evo;
– 4 pere;
– 100 ml. di yogurt bianco;
– sale, pepe q.b.

 

Preparazione:

Scottare le foglie di verza in acqua bollente salata, scolatele con un mestolo forato, privarle delle costole centrali e sistemarle su uno strofinaccio di tela ad asciugare. Intanto in un piatto unire un cucchiaio di senape, uno di olio, uno di brandy, un pizzico di sale, mescolare il tutto e spalmare la salsa così ottenuta sul filetto.

Stendere su di un pezzo di carta da forno abbastanza grande le fettine di prosciutto, passarvi sopra la verza, il filetto ed avvolgere il tutto aiutandosi con la carta che avvolgerà il tutto. Formare un pacchetto e legarlo con lo spago. Sistemare la carne nella teglia unta l’olio, infornare a 180° per 60 minuti. Spegnere il forno e far riposare per almeno 15-20′ minuti. Nel frattempo sciogliere la senape rimasta con lo yogurt bianco.

Sbucciare le pere, dividerle in quattro per il lungo e scavarle eliminando il torsolo. Cuocerle a vapore, lasciandole leggermente al dente e tenerle in caldo (la ricetta originale prevede che le pere vengano saltate in padella con il burro per qualche minuto… scegliete voi la versione da seguire). Versare nel tegame lo yogurt bianco con la senape, salare e far addensare a fuoco dolce.
Liberare il filetto dallo spago e dalla carta, tagliarlo a fettine, completare con le pere e irrorare con la salsina allo yogurt e senape.

Vi auguro un 2014 ricco di fiducia, speranza e di tanta serenità!

Filettino con salsa alla senape e pere
Filettino con salsa alla senape e pere

Contest:

Questa voce è stata pubblicata in Prova del cuoco, Secondi. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Rispondi