Pastiera napoletana (o quasi)

Questa è la ricetta “tal quale” della mia carissima ed insostituibile Amica Alessandra, lontana solo fisicamente, che al momento vive in Grecia ma che ha vissuto anche a Napoli.
 ***
Pastiera di Alessandra:
Crema di grano:
-300 gr circa di grano cotto (se il grano lo fai cuocere tu, ammollo di 3 giorni poi cottura di circa 1 ora quando lo assaggi deve essere gommoso sotto i denti ma si deve disfare facilmente).
Appena il grano è cotto in acqua aggiungere un pizzico di sale, scolare e fare cuocere per 20 minuti circa in
-250 ml di latte intero con
-25 gr di burro e la
-scorza di 1 limone e 1 arancia  (tagliata in unico blocco così la togli facilmente. Fuoco basso deve sobbollire. Appena pronta fare raffreddare. Io la tengo in frigo tutta la notte con la sua buccia di limone e di arancia.
crema di grano
Per la CREMA di ricotta:
-350 GR di ricotta sgocciolata (non deve contenere acqua)
-200 gr di zucchero semolato,
-2 uova intere,
cannella q.b.
1 fialetta di fiori di arancio e canditi a piacere. Mescolare tutto nell’ordine elencato. Metti in frigo per 1 notte (puoi anche non farlo ma ho notato che se la fai il giorno prima è anche meglio. Se non hai la fialetta di fuori di arancia, va bene anche la buccia di 2 arance una grattata e l’altra intera ma devono macerare per tutta la notte nella crema).
Per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
-150 grammi di burro morbido
-150 grammi di zucchero
2 uova,
la buccia grattugiata di limone e arancia,
-1 cucchiaino di lievito e
-1 pizzico di sale.
Mescola tutto in questo ordine. La pasta inizialmente è molto sabbiosa. Solo quando ben sabbiosa aggiungi le uova il lievito  e il sale. Fai riposare in frigo per mezz’ora.
pasta frolla agli agrumi
Poi: teglia rotonda e mediamente profonda, metti la carta da forno e tira la pasta dello spessore di circa mezzo centimetro o poco meno (conserva un po’ di pasta per le striscioline). Ricopri la teglia, prendi la crema, lavorala un po’, si deve sentire il profumo di arancia, e versala dentro lo stampo.  Considera che la crema in questo momento è ancora molto liquida, non ti preoccupare. Aggiungi le striscioline e metti in forno statico a 180 gradi per almeno 1 ora,
pronta per andare in forno
Ma potrebbe volerci anche di più. Di tanto in tanto controlla, puoi aprire il forno senza problemi. lasciala in forno spento e leggermente aperto per altri 20/30 minuti.
Farla raffreddare completamente prima di tirarla fuori dalla teglia.
Buon Appetito!
la mia prima pastiera
 Versione alta:
La mia seconda pastiera
Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Sapori tipici. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Rispondi