Budini light di ricotta e pere (con il bimby)

In tempo di “corona virus” per la ricerca di una ricetta di un dessert light e con ingredienti non troppo elaborati, ti viene in aiuto il sito iFoodche ringrazio!
Dessert adatto a grandi e piccini anche intolleranti al glutine in quanto, facendo le dovute attenzioni al momento della preparazione, gli ingredienti sono naturalmente gluten free.

Dessert light potrebbe sembrare un ossimoro ma vi assicuro che, nonostante le ridottissime quantità di zucchero aggiunte, il gusto non tradisce le aspettative.

Ingredienti per 8 Persone

Gelatina di pere:

  • 4 Pere mature
  • cucchiai Zucchero
  • 4 fogli Colla Di Pesce
  • mezzo bicchiere di acqua per la cottura.

Crema di ricotta:

  • 600 g Ricotta fresca
  • 60 g Zucchero
  • 2 cucchiai Rum
  • 1 cucchiaio Estratto Di Vaniglia
  • 1 cucchiaino Cannella
  • 4 fogli Colla Di Pesce

 

Per la preparazione io ho usato il bimby:

Sbucciate e tagliate le pere a tocchetti piccoli. Mettetele nel boccale del bimby con un paio di cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere d’acqua e cuocete a 120 gradi,  velocità 2, finchè non saranno molto morbide, serviranno circa 10-15 minuti, eventualmente aggiungete ancora dell’acqua.
Mentre le pere cuociono mettete 4 fogli di colla di pesce ammollo in acqua fredda.

Quando le pere saranno cotte, frullatele, strizzate la colla di pesce e aggiungetela alla composta di frutta ancora calda e frullate ancora per qualche secondo.

Disponete la gelatina di pere sul fondo di bicchieri da portare a tavola o in stampi da capovolgere. Fate raffreddare e mettete in frigorifero per circa un’ora.

Intanto preparate la crema di ricotta:
Mettete altri 4 fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda, versate la ricotta sempre nel boccale del bimby con lo zucchero, il rum, l’estratto di vaniglia e la cannella e frullate bene fino ad ottenere una crema. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere in microonde, versatela  a filo nella crema di ricotta continuando a frullare (così non si formeranno grumi di gelatina).

Riprendete gli stampini con la gelatina di pere e versate sopra  2-3 cucchiai di crema di ricotta o riempiendo lo stampino fino al bordo.

Mettete in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.

Potrete scegliere se servirli direttamente nei bicchieri o capovolgerli su un piattino da portata, in ogni caso guarnire a piacere con glassa di cioccolato, miele o sciroppo di acero.

budino pere e ricotta con sciroppo di acero
Questa voce è stata pubblicata in Baby menu, Dolci, Gluten free. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

Rispondi