Peperoncini ripieni

Peperoncini piccanti ripieni di tonno, acciughe e capperi:

Pulire i peperoncini piccanti, è preferibile proteggere le mani con un paio di guanti. Togliete loro il picciolo e con un coltellino dalla lama appuntita scavateli e svuotateli completamente aiutandovi con un piccolo cucchiaino.
Versate in una casseruola in parti uguali il vino bianco e l’aceto bianco, aggiungete le spezie (alloro, ginepro, chiodi di garofano) e il sale, poi portate il tutto a ebollizione: al primo bollore, buttateci dentro i peperoncini e fateli cuocere per 3-4 minuti a fuoco dolce, poi scolateli e poneteli capovolti su di un canovaccio pulito (o carta assorbente da cucina) ad asciugare per alcune ore (i peperoncini devono essere molto asciutti, perché più asciutti saranno e più si conserveranno), meglio se per tutta una notte.

Preparate il ripieno dei peperoncini, ponendo in un mixer il tonno (io ho provato anche con lo sgombro sott’olio), i capperi e le acciughe precedentemente sminuzzati con un coltello; usate il mixer solo per qualche istante (contate fino a 5), giusto il tempo che serva affinchè gli ingredienti si amalgamino bene. Togliete il composto e ponetelo in una ciotola, amalgamatelo e, servendovi di un piccolo cucchiaino, riempite i peperoncini uno ad uno.

peperoncini ripieni
peperoncini ripieni

 

Prendete dei vasetti sterilizzati e riempiteli con i peperoncini ripieni, avendo cura di posizionarli ben dritti con la parte bucata verso l’alto; riempite il vasetto di olio fino a coprirli completamente, poi tappateli e poneteli in un luogo fresco, asciutto e buio.

peperoncini piccanti ripieni di tonno acciughe e capperi
peperoncini piccanti ripieni di tonno acciughe e capperi

Con questa ricetta partecipo al contest Idee gustose per un regalo di Ideeintavola:

Banner_definitivo

Contest:

Questa voce è stata pubblicata in Sapori tipici, Secondi. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

2 Responses to Peperoncini ripieni

  1. Gioia dicono:

    Ti ringrazio per la ricetta… anche io li faccio. Sono buonissimi!!! Ti inserisco subito…

Rispondi